La mia musica

Introspezione ed emozione

Marco Stazi Cantautore | Introspezione emozione ed assonanze

Introspezione ed emozione, storie di vita vissuta, ritratti di vita sociale e politica o storie d’amore, possibilmente osservate negli aspetti meno palesi o consueti: sono questi i temi delle mie canzoni. Mi piace tradurre l’ispirazione del contenuto in testi che sappiano giocare con il suono e il “sapore” delle parole, con le assonanze e le rime. Il ritmo dei vocaboli e delle frasi quasi sempre determina il nascere delle melodie e delle armonie musicali delle mie canzoni.

Nei miei brani inseguo pensieri, sentimenti e passioni che, oltre a rendersi veicolo di emozione, sappiano auspicabilmente indurre uno spunto di riflessione ed immagini polisemiche in chi ascolta e in me che scrivo e interpreto. Mi affascina molto l’introspezione, il ricordo che torna alla memoria seguendo percorsi inaspettati e manipolando, talvolta, la realtà degli eventi con gli strumenti della nostalgia e del senso di abbandono.

Mi piace esprimere assonanze, omaggi e citazioni, più o meno evidenti, ai grandi poeti e filosofi del Novecento italiano, del Romanticismo francese o della letteratura latina classica. Anche la pittura e le arti figurative in genere hanno creato spesso elementi di emozione e ispirazione per i miei brani. Per quanto concerne la parte prettamente musicale delle mie canzoni, utilizzo arrangiamenti che spaziano nello stile e nelle sonorità. Continua la ricerca di incontro e fusione tra la tradizione cantautorale italiana e gli stilemi musicali di altra natura che, di volta in volta, possono attingere in modo più o meno evidente dal pop, dal jazz dal funk o dal rock.

Share:
Copyright © 2021 Marco Stazi - tutti i diritti riservati - Webmaster: Marco Catarinozzi - Web content editor: Andrea Palombaro